27/01/2011

L'Ottocento elegante




L'Ottocento elegante

Arte in Italia nel segno di Fortuny, 1860-1890


Dal 29 gennaio al 12 giugno 2011










E' un Ottocento elegante e folcloristico quello proposto dalla grande mostra di Palazzo Roverella, a Rovigo: tre decenni, dal 1860 al 1890, all'insegna della vitalità, dell'eleganza, dei grandi salotti borghesi, delle corse, ma anche delle feste popolari, dei carnevali, dei balli mascherati, dei travestimenti e dei mercati in piazza.

Promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, dal Comune di Rovigo e dall'Accademia dei Concordi, la mostra riprende il filone della pittura in Italia a cavallo tra gli ultimi due secoli. L'attenzione di Dario Matteoni e Francesca Cagianelli, che della mostra sono i curatori, si è appuntata su un periodo, la seconda metà del XIX secolo, attivato dall'unificazione del Regno d'Italia... (continua)


Con opere di Giovanni Boldini, Vincenzo Capobianchi, Giuseppe de Nittis, Giuseppe Sciuti, Domenico Induno, Antonio Mancini, Francesco Jacovacci, Giuseppe Cosenza, Giacomo Favretto, Francesco Paolo Michetti, Marià Fortuny, Eleuterio Pagliano, Giovan Battista Quadrone...